La nostra storia
Compie 15 anni !!
Exergia compie 15 anni. E’ tra le principali società private nel panorama nazionale della vendita di energia elettrica e gas naturale. E’ tra le prime società nate in seguito alla progressiva liberalizzazione del mercato.
Compie 10 anni !!
Exergia compie 10 anni. E’ tra le principali società private nel panorama nazionale della vendita di energia elettrica e gas naturale. E’ tra le prime società nate in seguito alla progressiva liberalizzazione del mercato.
Vince la terza gara di Salvaguardia
Per il triennio 2011-2013 Exergia è nuovamente esercente del mercato di Salvaguardia per il Nord Italia ( esclusa Lombardia) ed Emilia Romagna.
Exergia si consolida
Nel 2010 le vendite di energia elettrica sono state pari a 2,5 TWh, e 70 milioni di mc gas metano. Prosegue l’attività di consolidamento.
Vince la seconda gara di Salvaguardia
Per il biennio 2009-2010 Exergia è nuovamente esercente del mercato di Salvaguardia per il Tri-Veneto ed Emilia Romagna. Nel 2009 le vendite di EE sono state pari a 3,2 TWh.
Vince la prima gara di Salvaguardia
Exergia vince la prima gara del servizio di Salvaguardia per tutto il Nord Italia. Continua la crescita che porta Exergia tra i primi operatori privati italiani nella vendita di energia elettrica e gas naturale.
Raggiunti i 480 milioni di € di fatturato
Con oltre 500 clienti Exergia raggiunge i 480 milioni di € di fatturato. Viene stipulato un contratto bilaterale con EGL.
Cambia l’azionista di riferimento
Nel 2006 viene acquisita da un gruppo, operante nella produzione di energia da fonti rinnovabili e di distribuzione gas naturale.
Il business della società è geograficamente focalizzato sul Nord Italia e nel segmento di clientela industriale e business (principalmente aziende di medie dimensioni).
La strategia aziendale è orientata ad offrire una gestione sicura, trasparente e affidabile degli approvvigionamenti energetici.
Exergia nasce
In seguito allo scioglimento di alcuni Consorzi di acquisto, costituiti nel 1997, nasce Exergia ed inizia ad operare nel trading e nella vendita di energia elettrica e gas naturale. Il mercato non è ancora totalmente liberalizzato e solo i clienti idonei possono scegliere il proprio fornitore.